Dettagli
Anello Ozzano – Calanchi dell’Abbadessa
Distanza
16.55 km
Tempo in movimento
03:22
Difficoltà tecnica
T Facile
Altitudine massima
380 m
Altitudine minima
90 m
Dislivello positivo
370 m
Dislivello negativo
350 m
Tipo di percorso
Anello
Fontane
si
Punti di ristoro
si
?
Esporta
Maggiori dettagli

Il parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa è un’area naturale protetta che si sviluppa sulle prime pendici della collina bolognese. Il parco si sviluppa intorno ad importanti affioramenti gessosi che hanno dato vita ad un complesso carsico di notevole interesse. Il parco abbraccia inoltre i calanchi dell’Abbadessa, una formazione che imprime al paesaggio un aspetto di severa bellezza.
Le “Argille Scagliose” sono un complesso roccioso dove domina una matrice argillosa variegata, a cui sono mescolati inclusi rocciosi di varia natura e con età differenti (da 180, per i frammenti ofiolitici, a 60 milioni di anni). Il complesso viene definito alloctono perché il contesto geografico in cui ha avuto origine è situato, nelle ricostruzioni geologiche, in aree molto distanti da quelle di affioramento attuale, in un settore paleogeografico indicato come oceano Ligure (per questo si usa il nome di Liguridi).
Sono rocce che hanno traslato enormemente nel corso dell’orogenesi appenninica, acquisendo un aspetto caotico: tra argille di colori diversi emergono con frequenza inclusi marnosi bianchissimi, stirati in forme allungate o irregolari, e chiari blocchi calcarei di diverse dimensioni. L’argilla ha caratteristiche molto peculiari. Formata da particelle di dimensioni piccolissime, è infatti impermeabile e si ammorbidisce notevolmente a contatto con l’acqua.
Per questo è una roccia molto erodibile e crea versanti instabili. Spesso fattori diversi, come la pendenza dei versanti, il tipo di copertura vegetale, l’esposizione e l’attività antropica, convergono nel causare dinamiche erosive molto intense; è così che sui pendii argillosi si approfondiscono i calanchi, con i loro scenari desertici, a volte incredibilmente colorati.